ATTENZIONE: vuoi trarre il massimo profitto dal tuo menù, aumentando del 30% lo scontrino medio dei tuoi clienti entro due mesi?

Scopri come trasformare il tuo Menù in una vera e propria “Macchina di Vendita”, in grado di indirizzare la scelta dei tuoi clienti verso i piatti e gli abbinamenti che ti fanno guadagnare di più, alzando decisamente lo scontrino medio e gli incassi del tuo ristorante.

caro ristoratore, ti sei mai chiesto quanto sia efficace il tuo menù?

Del resto, il menù è il tuo principale strumento di vendita.

È grazie a lui che i tuoi clienti scelgono quale piatto ordinare (o non ordinare).

I tuoi guadagni, o nel peggiore dei casi le tue perdite, sono direttamente influenzati dalla capacità del tuo piatto e del menù di generare profitto e di fungere da macchina di vendita per aumentare lo scontrino medio.

Se il tuo menù non è impostato correttamente, la tua possibilità di guadagno dipenderà esclusivamente da quali piatti ordineranno, in maniera totalmente casuale, i tuoi clienti.

Se sceglieranno un piatto su cui hai un buon guadagno, allora guadagnerai…
…Se invece sceglieranno un piatto dove non hai un buon margine, allora guadagnerai molto meno.

E fidati, ti posso garantire che succede molto più spesso di quanto immagini!

Se il cliente non viene guidato nel scegliere di ordinare i piatti migliori e con più alta redditività… Vuol dire che ti stai letteralmente affidando alla fortuna.

Non mi pare che la fortuna sia un metodo efficace e misurabile per alzare ogni singolo scontrino medio (e di conseguenza il fatturato e i profitti).

Ricordati che il fallimento di un locale non deriva mai dall’aumento dei costi, ma dagli insufficienti ricavi che è in grado di generare.

Immagino ora ti starai chiedendo: “come posso veicolare le scelte del cliente, senza affidarmi alla dea bendata, nell’ordinare i piatti che mi danno un maggior guadagno?”

La riposta è che…

TI SERVE UN MENÙ INGEGNERIZZATO

Un Menù Ingegnerizzato non è un semplice menù come quelli utilizzati solitamente dai ristoranti, ma è una vera e propria “Macchina di Vendita” praticamente automatica.

La differenza rispetto ai classici menù risiede nello studio e analisi dei dati e nella sua progettazione mirata ad aumentare lo scontrino medio.

Pensaci un attimo, solitamente come viene realizzato il menù di un locale?

Il titolare, assieme al suo chef, decide i piatti da inserire a menù e consegna un file word col contenuto del menù e lo fa impaginare nella maniera più carina possibile.

 

Il risultato può essere anche esteticamente piacevole… Ma non permetterà a quel menù di aumentare i profitti del locale.

 

Come potrebbe del resto?

 

La quasi totalità dei grafici e delle tipografie/stamperie sono generaliste, non sono specializzati nella ristorazione.

 

Esteticamente, ad occhi inesperti, un Menù Ingegnerizzato e uno classico potrebbero sembrare molto simili…

…Ma questo è perché la vera differenza non è nel come viene presentato, ma nel suo contenuto.

La creazione di un Menù Ingegnerizzato (o la modifica di uno già esistente) parte ben prima dell’impaginazione grafica.

Parte da principio da cui nasce un menù, ovvero dalla selezione dei piatti da inserire al suo interno che non sono considerati solo in base ai loro sapori o ai loro abbinamenti.

Bensì vengono considerai in base a:

capacità di generare profitto

Quanto ti fa effettivamente guadagnare ogni singolo piatto a menù.

quantitativo di venduti

Quanto ogni singolo piatto viene venduto, che è indice di quanti i clienti apprezzino quel piatto.

difficoltà di preparazione

Ovvero quanto preparare un piatto mette in difficoltà la linea produttiva in cucina.

C’è uno studio e un’analisi dei numeri, come quelli del Food Cost, che come potrai immaginare è molto profonda.

 

Solo così si può decidere, in maniera praticamente scientifica, quali piatti inserire a menù e soprattutto al prezzo con cui proporli in modo che ti diano la redditività che meriti.

 

Dopo aver fatto tutto questo processo, si penserà a come presentare il menù nella sua forma e struttura.

 

Non parlo semplicemente del Design del menù, ma qualcosa di molto di più.

In un menù Ingegnerizzato
nulla viene lasciato al caso:

Ma caro ristoratore voglio dirti di più.
C’è un modo per rendere un menù ingegnerizzato ancora più efficace:

Prima del menù di Mattia usavo un menù cartaceo sviluppato assieme a mio cugino, visto che se ne intende un po’ di grafica, cercandoli di darli un aspetto il più carino possibile.

Con quel menù il problema era il tenerlo aggiornato, inoltre facendo dei corsi sulla ristorazione ho capito che il menù è possibile usarlo come strumento di vendita.

Quindi, ho voluto riadattarlo con le tecniche apprese nei corsi.

Ho provato a farlo da solo, c’ho impiegato tanto tempo però il risultato non è stato soddisfacente.

Col menù di Mattia il risultato è stato sorprendente perché le pizze fotografate e messe in risalto in vari modi sono risultate quelle che la gente acquista di più.

Oltre al menù delle pizze e della cucina, abbiamo fatto un menù a parte dei dolci.

Anche in questo caso, devo dire che portare al tavolo un menù con delle foto dedicato per il “dopo cena” ha avuto un gran successo nel semplificarne la vendita.
Fabio Pattaro - Pizzeria Futura (Varago)
Fabio Pattaro
Pizzeria Futura - Varago (TV)
Il menù che abbiamo usato inizialmente è un menù fatto a mano, lo abbiamo realizzato alla buona, stampato senza foto con una descrizione e con i prezzi.

Il cliente non capiva cosa andava a mangiare.

È vero c’erano gli ingredienti, era descritto al meglio ma comunque non capiva bene cosa gli arrivava dopo sul piatto.

Indubbiamente il cliente che ha un menù di questa portata si trova intanto molto agevolato nella scelta del prodotto.

Sa cosa gli arriva ed è invogliato a scegliere il panino migliore.
Luigi
Luigino Modolo
SteakAtzi - Fagarè della Battaglia (TV)

Il un modo per rendere un menù ingegnerizzato ancora più efficace è:

RENDERLO UN MENÙ FOTOGRAFICO

Fermo un secondo… posso immaginare a cosa stai pensando.

Hai letto la parola FOTOGRAFICO e potresti aver pensato “per carità, non fa per me!”.

Caro ristoratore, devi sapere che le fotografie sono il modo migliore per veicolare la scelta del cliente.

Ma prima di spiegarti il perché, lascia che dia una risposta ai dubbi e ai pregiudizi che potresti avere verso i menù fotografici.

Pregiudizi nati negli anni 80′, quando i ristoratori cinesi iniziarono a inserire delle fotografie nel menù per far comprendere alla loro clientela italiana cosa avrebbero ordinato.

Ma in più di 40 anni le cose sono decisamente cambiate.

Se pensi che siano grezzi, pacchiani, poco eleganti… da “ristorante cinese” di bassa lega, utili al massimo a ristoranti turistici, è perché non hai ancora visto la loro versione più evoluta.

Io sono dell’idea che un’immagine valga più di mille parole,

per questo ti chiedo se questi menù:

Ti sembrano uguali a questi?

Se come penso la risposta è NO, allora magari stai iniziando a capire quanto i tuoi eventuali dubbi sui menù fotografici non abbiano fondamenti concreti.

Anche perché l’eleganza e la bellezza di un menù è data da molteplici fattori.

Dalla carta con cui è stampato, dalla grafica, dall’impaginazione, dalla rilegatura, vale a dire come è nel suo insieme.

Prova a pensare, come sono presentati solitamente i menù dei ristoranti?

Nel peggiore dei casi sono scritti con Microsoft Word… Stampati su carta da fotocopia… Inseriti dentro delle buste rovinate dopo anni di utilizzo… Contenute da una copertina rigida spesso usurata dagli anni…

Onestamente non credo che questa sia affatto una bella presentazione!

E sicuramente non sarebbe colpa delle fotografie, anche perché in quei menù non ci sono, dico bene?

Guarda invece come risulta bello ed elegante la sua evoluzione:

Parliamo di un ristorante di Carne Argentina, con uno scontrino medio che già prima di avere un Menù Fotografico Ingegnerizzato era di circa 35€ a persona.

Grazie al menù fotografico che abbiamo realizzato assieme non solo ha aumentato di molto lo scontrino medio, ma il menù è stato super apprezzato da tutta la sua clientela per la sua eleganza e unicità.

i menù fotografici sono il miglior modo per indirizzare la scelta dei tuoi clienti verso i piatti e gli abbinamenti che ti fanno guadagnare di più, alzando decisamente lo scontrino medio e gli incassi del tuo ristorante.

ECCO COSA NE PENSA LA TITOLARE:

Prima avevamo un semplice menù cartaceo, senza immagini e senza descrizioni, dove tendenzialmente venivano elencati i piatti, il prezzo e niente di più.

I limiti con quel menù erano diversi, tra i quali principalmente direi la possibilità di spiegare ai clienti cosa serviamo.

Con parole scritte è molto difficile spiegare, senza le immagini, come sono i tagli di carne e come vengono serviti i piatti.

Con le immagini abbiamo risolto questo problema.

È molto apprezzato dai clienti perché possono già vedere e capire che cosa verrà loro servito; inoltre abbiamo specificato e abbinato le bevande, il tipo di vino e il contorno.

Quindi nel caso di mancanza di un collega della sala che è esperto nello spiegare l’abbinamento del vino, piuttosto che il contorno, piuttosto che il tipo di carne, il menù può fungere “da cameriere” in quanto il cliente non rimane da solo con la solita dicitura della tipologia di carne e il prezzo, ma con una spiegazione più ampia di quello che andrà a mangiare con anche i consigli riguardo al vino o al contorno che potrebbe essere abbinato in modo adeguato a quel taglio di carne.

Ora i clienti sono molto più contenti, lo scontrino medio si è alzato di parecchio perché mentre i clienti attendavano l’arrivo della collega che è solo una proprio preparata su questo, per essere serviti e quindi guidati nella scelta in modo del tutto corretto, adesso il menù anticipa un po’ loro quella che la collega andrà a spiegare.

Quando lei arriva i tempi sono più brevi e quindi l’attesa riscontrata dai clienti è minore.

Per quei clienti che invece hanno fretta e ordinano lo stesso senza attendere la collega esperta e si servono con altri colleghi che magari sono “meno venditori”, riescono a prendere cose che comunque avrebbe suggerito la collega proprio perché sono già riportate sul menù.
Silvina
Silvina Abichain
Voltejo Steakhouse - Fagarè della Battaglia (TV)

Prima di continuare, permettimi di presentarmi.

Sono Mattia Biscaro, specialista nella realizzazione di Menù fotografici per ristoranti e creatore del Metodo Photographic Menù, l’unico metodo che ti permette di aumentare ogni singolo scontrino medio grazie soprattutto alle fotografie dei tuoi piatti nel menù.

i menù realizzati col Metodo Photographic Menù sono pensati per scongiurare il più grande problema che può affrontare il menù di un locale:
il Blocco Decisionale.

Il Blocco Decisionale è uno stato che avviene quando un cliente si trova davanti troppe opzioni, tutte con lo stesso peso, nel menù.

 

Come evidenziano numerosi studi, l’attenzione media di un cliente nella lettura di un menù è tra 90 e massimo 180 secondi.

 

Trovandosi davanti a troppe scelte, che non hanno alcuna distinzione visiva tra loro, il cliente va in tilt, si paralizza, e automaticamente decide di scegliere quella che per lui è la via più sicura possibile.. In pratica decide di non scegliere!

E la non scelta equivale a una di queste tre situazioni:

SITUAZIONE #1:

Ordinerà i piatti che più si avvicinano alle sue conoscenze e abitudini…

 

O ancora peggio, chiederà mille modifiche per rendere un piatto simile alle sue conoscenze e abitudini.

SITUAZIONE #2:

Nel caso non trovasse il piatto che rispecchia la situazione #1, opterà per ordinare il piatto meno costoso…

 

Il che potrebbe non essere un bene per i tuoi profitti.

SITUAZIONE #3:

Nel caso sia venuto nel tuo locale con una compagnia più o meno numerosa, deciderà di prendere quello che prendono tutti gli altri.

 

E, dato che anche i suoi compagni di tavolo saranno caduti nel Blocco Decisionale, “quello che prendono tutti” ricadrà nella situazione #1 o #2.

Come avrai capito, nessuna di queste tre opzioni è positiva per te e il tuo locale e va a erodere inevitabilmente i margini che ogni tuo cliente può generare.

Infatti è impossibile veicolare la scelta del cliente sui tuoi piatti migliori e con più alta marginalità se è in uno stato emotivo del genere.

 

NON PUOI AUMENTARE LO SCONTRINO MEDIO IN QUESTO MODO!

I menù fotografici che realizzo sono strutturati per evitare che i tuoi clienti cadano nel Blocco Decisionale

 situazione in cui le tue possibilità di guadagno sarebbero limitate di molto.

PERCHÉ LE FOTOGRAFIE SONO COSÌ FONDAMENTALI PER EVITARE IL BLOCCO DECISIONALE?

Te lo spiego subito caro ristoratore, ma prima vorrei farti una domanda:

Cosa ti suscita maggiori emozioni?

La parola “bambino”…

BAMBINO

…O questa sua fotografia?

Sicuramente la foto del bambino, dico bene?

Rimanendo nell’ambito della ristorazione:
cosa ti fa desiderare di più di provare un piatto di spaghetti alla carbonara?

Le parole “Spaghetti alla Carbonara”…

SPAGHETTI ALLA CARBONARA

…Oppure questa sua fotografia?

Sicuramente la fotografia della carbonara.

Il perché risiede nel come funziona il cervello umano.

Le fotografie vengono recepite dal lobo destro del cervello, che è la parte calda ed emotiva, in grado di generare forti emozioni.

Al contrario, le parole vengono elaborate dal lobo sinistro, che è la parte fredda e razionale del cervello, quella parte del cervello che usi quando devi comprare una casa o una macchina… Non certo quando devi andare al ristorante!

Ricorda caro ristoratore che, senza una fotografia, agli occhi del cliente i tuoi ipotetici "Spaghetti alla Carbonara" saranno uguali a quelli di qualsiasi altro locale.

Il cliente non vedrà cosa la tua Carbonara ha di speciale, cosa ha in più rispetto a quelle di qualsiasi altro locale.

Magari tu avrai la ricetta più autentica, la porzione più abbondante, la carbocrema più cremosa…

Ma il cliente non può vedere e capire tutti questi pregi semplicemente leggendo le parole “Spaghetti alla Carbonara”.

Pensa se invece ci fosse una fotografia professionale come quella che hai appena visto all’interno del tuo menù…

Il cliente noterebbe subito le qualità appena descritte.

Vedrebbe che usate il guanciale anziché la pancetta, vedrebbe la porzione bella abbondante che offrite, vedrebbe che è bella cremosa e non secca e asciutta.

Ma tutto ciò è impossibile con un menù di solo testo.

I DATI PARLANO CHIARO

Il numero di parole (scritte o orali) che riceviamo ogni giorno
1

In maniera scritta o orale

vengono ricordate dopo 3 giorni
1 %

Quando al testo NON sono abbinate delle fotografie.

Vengono ricordate dopo 3 giorni
1 %

Quando al testo sono abbinate delle fotografie.

COSA NE PENSANO TUOI COLLEGHI RISTORATORI

Da circa 1 anno (2022) abbiamo iniziato a fare dei piatti per la pausa pranzo nel nostro locale.

Non avendo un menù professionale, facevamo fatica a farla decollare.

Da quando abbiamo realizzato il Menù assieme a Mattia:

- Abbiamo un menù maggiormente ingegnerizzato.
- Sono aumentati gli ordini in cucina.
- Ma soprattutto c’è stato un deciso aumento delle vendite.

Il Menù è venuto fuori davvero molto bene, in particolare le fotografie sono spaziali!

Fantastica è stata la professionalità del servizio e la possibilità di vedere in diretta le foto direttamente dal PC è stato il top assoluto.

Molto pratico, molto efficace e Mattia è stato super disponibile con la professionalità per offrire un lavoro completo dall’inizio alla fine.

In tutto questo il mio apporto è stato minimo, mi bastava dire “sì”, “no”, “sì”, “no”, la cosa più difficile che ho dovuto fare è stata cucinare i piatti… il che è tutto dire!

Voto 100 su 100!
kristofer
Kristofer Tegon
Saccon Pane & Caffè - Santa Bona di Treviso (TV)
Prima mi organizzavo con il telefonino perché, non avendo dell’attrezzatura professionale, cercavo di dare del mio meglio con il telefonino e delle foto un po’ più… migliori, ma arrivavano fin là.

Il problema è che le foto non venivano belle da far vedere al cliente perché quando fai la foto col telefonino viene più opaca, più scura o più ingiallita.

Non avevo le competenze, come una vera macchina fotografica o un vero professionista che potesse prendere la pizza dalle giuste angolazioni e “capisse dove andare”.

La situazione è migliorata perché abbiamo fatto all’incirca 450 foto, in più il bello di questo servizio è che Mattia è venuto qua con un computer, che mostrava le foto in diretta vedendo subito quali erano belle e quali invece non andavano bene, che venivano automaticamente scartate; così non c’era alcuna possibilità di errore.

Le foto sono state innanzitutto postate sui Social, così la situazione è già cambiata perché quando il cliente la vede con “positività” già crea fame.

Il nostro obbiettivo è quello di far mangiare la pizza prima con gli occhi e poi la bocca, altrimenti non otterremmo risultati.

Come detto dopo il servizio con Mattia ho un bel archivio di foto, avendone circa 450 che pian pianino vengono pubblicate sui Social.

Già così il colpo d’occhio della persona cambia, viene in pizzeria dicendo “ho visto questa pizza in foto, vorrei ordinarla” e già così riesci a offrire un servizio differenziante.
pasquale lozi
Pasquale Lozito
Lozito's Pizza - Arcade (TV) | Pizzeria al portico - Giavera del montello (TV) | Pizzeria la Rotonda - Sant’andrà di Poveliano (TV) Daily Pizza - Cavriè (TV) & Candelù (TV)
Per anni ho pensato di rinnovare il materiale del mio Bar Gelateria.

Non solo il Menù, ma anche i pannelli, gli espositori e così via.

Per anni ho rimandato questa attività pensando sempre che lo avrei fatto l’anno successivo e che ormai questa stagione andava così.

Mi limitavo a ristampare il menù e qualche materiale pubblicitario aggiornando informazioni e prezzi.

Quando mi sono deciso a cambiare, mi sono rivolto a Mattia.

Ho deciso di affidargli i lavori e sono stato assolutamente soddisfatto della scelta.

Parto da due considerazioni per me molto importanti su come lavora Mattia.

La prima è che non ho mai dovuto muovermi dal mio locale.

È sempre venuto Mattia in orari che a me risultavano comodi, week end compresi.

Questo mi ha semplificato molto la vita e non di poco, non dovendo come ogni anno andare in giro, ritirare stampe e diventare pazzo a incastrare tutto.

La seconda è che Mattia, quando scatta le sue foto, si porta con se il suo computer permettendomi di vedere le foto in tempo reale su uno schermo grande.

Non avevo mai visto nessun’altro fotografo farlo.

Detto ciò, tra le varie richieste che ho fatto a Mattia una in particolare per me era fondamentale: la qualità della stampa del menù.

Volevo un menù che non mi cadesse a pezzi dopo 2 mesi, con pagine che si strappavano e che mi costringevano (in piena stagione) ad andare in tipografia per rigraffettare le pagine tra loro.

Sono felice di dire che la qualità dei menù che mi ha fatto Mattia è stata altissima sotto ogni punto di vista.

La grafica era più pulita e precisa, più chiara per il cliente che non si perdeva più tra le varie scelte che offro.

Le foto sono venute fuori tutte davvero molto bene, dal cibo, ai drink fino alle coppe gelato.

Le mie richieste sulla qualità della stampa sono state rispettate, arrivando a fine stagione con dei menù intatti, a differenza degli anni precedenti.

Fantastico è stato il consiglio di applicare il punto Singer invece che le classiche graffette, rendendo il menù molto più resistente e non facendo mai strappare nemmeno una pagina.

Un altro aspetto che ho affrontato con Mattia è stato sulla parte dei panini caldi che servo nel mio locale.

I consigli che mi ha dato sono stati sostanzialmente 2: realizzare un piccolo menù a parte e realizzare foto originali che non fossero quelle dei miei fornitori.

Sono felice di averlo ascoltato perché questo ha sensibilmente alzato le vendite dei panini caldi.

Sono stato così soddisfatto che ho deciso di aggiornare anche la parte dei pannelli e del menù su cavalletto che tengo fuori dal locale, e anche qui il risultato è stato davvero bello e soddisfacente aiutandomi a “svecchiare” il locale e rinnovarlo.

Consiglio quindi Mattia a tutti i miei colleghi e a chi si occupa di ristorazione in generale, per la grande professionalità che mi ha dimostrato.

Con la sua attrezzatura professionale che permette di svolgere il lavoro a 360 gradi, mi ha consegnato un prodotto chiavi in mano partendo dalla parte progettuale fino alla consegna della stampa finale.

Il connubio che Mattia riesce a creare con le sue foto e i suoi menù è davvero ottimo, portando a rappresentare esattamente il prodotto e l’essenza del locale.

E tutto questo, ci tengo a ripeterlo, senza che io dovessi mai muovermi dal mio locale, permettendomi di avere più tempo per dedicarmi ad altre faccende.
franco
Franco Ferro
Bar-Gelateria Reno - Jesolo (VE)

OK MATTIA MI HAI CONVINTO, COSA DEVO FARE PER AVERE IL MIO MENÙ FOTOGRAFICO INGEGNERIZZATO?

Il primo step per avere il tuo Menù Fotografico Ingegnerizzato è la consulenza GRATUITA Menù Check-Up, che si svolgerà via Zoom.


Durante la consulenza Menù Check-Up analizzeremo assieme il tuo menù individuando tutti i punti in cui può essere migliorato.

 

Questa consulenza è fondamentale non solo per permettermi di ingegnerizzare al meglio il tuo Menù… Ma anche per capire se ci sono i presupposti per lavorare assieme.

 

Come avrai capito, i Menù Fotografici Ingegnerizzati non sono per tutti ma solo per i migliori ristoratori che vogliono ottenere il massimo dal loro menù.

 

Se non ci sono i presupposti per fare un lavoro ottimale assieme, per nessuno di noi ha senso proseguire.

 

Non lo avrebbe per me che non potrei mantenere i miei standard lavorativi… E allo stesso tempo non lo avrebbe per te che non otterresti ciò che desideri.

 

Quindi la consulenza GRATUITA Menù Check-Up è il modo migliore, da entrambe le parti, per capire se siamo sulla stessa lunghezza d’onda per lavorare assieme.

PER QUALI RISTORATORI È ADATTA LA CONSULENZA GRATUITA MENÙ CHECK-UP?

Allora compila il form e richiedi la tua Consulenza GRATUITA Menù Check-UP.

Non vedo l’ora di poter lavorare assieme al tuo menù!

 

ALLA FINE DELLA CONSULENZA
DOVRAI PRENDERE UNA DECISIONE

Se la consulenza ti sarà piaciuta, sarai soddisfatto di quello che avrai sentito e delle potenzialità che il tuo menù potrà ottenere Grazie al Metodo Photographic Menù…

Potrai decidere di continuare assieme questo percorso, e passare dalle parole ai fatti mettendo concretamente le mani per trasformare il tuo menù.

Se invece avrai dubbi, perplessità, vorrai rifletterci su e aspettare, potrai decidere di fermarti alla consulenza appena terminata e non proseguire oltre.

La scelta sarà tua.

Richiedi la tua consulenza GRATUITA Menù Check-Up

La consulenza si svolgerà via Zoom.

Clicca qui per essere portato automaticamente nella sezione del Form di questa pagina.

Compila il Form ed entro 24/48 ore ti contatterò per organizzare la tua consulenza.

La consulenza viene erogata tramite videochiamata su ZOOM, così da poterti fornire le registrazioni.

Non dovrai aver l’ansia di prendere freneticamente appunti, perché con le registrazioni potrai rivedere e riascoltare la consulenza quante volte vorrai.

La consulenza è totalmente gratuita, non dovrai spendere un euro!

L’unica cosa che ti chiedo è avere a disposizione una trentina di minuti del tuo tempo, senza interruzioni e distrazioni, e di anticiparmi le foto del tuo attuale menù, in modo da sfruttare al meglio tale consulenza e trarne degli spunti utili per renderlo più efficace e migliorare il tuo business.

Ne ho parlato nei dettagli in questa pagina, se vuoi tutti i dettagli specifici clicca qui.

Se hai letto attentamente il contenuto di questa pagina, hai capito quali sono gli svantaggi che avere un classico menù di solo testo comporta.

Quando avrai il tuo Menù Fotografico Ingegnerizzato, avrai un vantaggio competitivo enorme su tutti i tuoi concorrenti.

Finita la consulenza potrai decidere se iniziare a implementare assieme le strategie che ti ho consigliato oppure no.

Se deciderai di lavorare assieme, partiremo da subito a trasformare il tuo menù in un Menù Fotografico Ingegnerizzato.

I Menù di
Photographic Menù

Assolutamente sì! È proprio questo lo scopo dei menù realizzati col Metodo Photographic Menù.

Dovrà rispecchiare ed esaltare le specialità e il posizionamento del tuo locale.

I processi nel dettaglio ti verranno spiegati durante la consulenza Menù Check-Up.

Finita la consulenza, se deciderai di lavorare assieme al tuo menù, ci vorranno circa 4-5 settimane prima che sia pronto.

Certamente, te ne ho mostrati diversi in questa pagina.

Alcune di queste sono quelle di:

Silvina Abichain del Ristorante Voltejoclicca qui

Fabio Pattaro della Pizzeria Futuraclicca qui

Luigino Modolo dell’hamburgeria SteakAtziclicca qui

Dipende dal tuo menù, dalle tue necessità, se sarà cartaceo o digitale…

Le variabili sono tante e vanno analizzate caso per caso.

Certamente, ci sarà sia un supporto che la possibilità di aggiornarlo.

Se ci saranno delle modifiche da effettuare al tuo menù, sarò pronto ad aggiornarlo e ristamparlo, facendotelo arrivare direttamente nel tuo locale.

Per prima cosa richiedi la tua Consulenza GRATUITA Menù Check-Up, da lì poi avrai tutti i dettagli per ingegnerizzare il tuo menù.

Se il tuo menù è giornaliero, ma ha almeno dei piatti che rimangono fissi, allora può valere la pena pensare se è il caso di utilizzare un Menù Fotografico Ingegnerizzato.

Se invece cambi tutti i piatti ogni giorno, a fantasia dello chef e/o in base alle materie prime fresche che trovi quel giorno, allora non ha senso avere un Menù Fotografico, sarebbe impraticabile.

Puoi comunque ingegnerizzare il tuo menù, in modo che riesca ad aumentarti lo scontrino medio.

Non sarà efficace come quando hai le fotografie al suo interno, ma porterà comunque benefici al tuo fatturato.

Come nel caso del menù giornaliero, sei hai almeno dei piatti che rimangono fissi, allora può valere la pena pensare se è il caso di utilizzare un Menù Fotografico Ingegnerizzato.

Se invece il menù cambia radicalmente di settimana in settimana, allora non ha senso avere un Menù Fotografico, sarebbe impraticabile.

Ci sono anche altre possibilità da vagliare per usare un Menù Fotografico Ingegnerizzato e usufruire di tutti i vantaggi che questo comporta, ma bisogna analizzare la tua situazione specifica.

In ogni caso, anche se alla fine per la tua situazione non avrà senso usare un Menù Fotografico, potrai comunque ingegnerizzare il tuo menù, in modo che riesca ad aumentarti lo scontrino medio.

Non sarà efficace come quando hai le fotografie al suo interno, ma porterà comunque benefici al tuo fatturato.

Ti sei mai chiesto cosa succede se invece quei clienti rimangono delusi perché il piatto che li verrà servito non rispecchierà le loro aspettative?

Inoltre, se hai questo pensiero vuol dire che offri dei piatti davvero fantastici, sia da mangiare ma soprattutto da vedere.

Quindi tu, ancora di più, dovresti usare le fotografie all’interno del tuo menù.

Sfrutteresti “l’effetto wow”, i tuoi clienti rimarrebbero così tanto stupidi dei tuoi piatti che, presi dall’enfasi delle emozioni generate dal cervello di destra, sarebbero addirittura ECCITATI nell’ordinare quel piatto così magnifico e stupendo.

Per assistenza chiama o manda un messaggio al numero 327 18 55 550 oppure scrivi una mail a info@photographicmenu.com

Copyright © 2024 | Photographic Menù – 31100 – Treviso (TV) – Italia | P.IVA 04718780267 | Cookie Policy | Privacy Policy