Per anni ho pensato di rinnovare il materiale del mio Bar Gelateria.
Non solo il Menù, ma anche i pannelli, gli espositori e così via.
Per anni ho rimandato questa attività pensando sempre che lo avrei fatto l’anno successivo e che ormai questa stagione andava così.
Mi limitavo a ristampare il menù e qualche materiale pubblicitario aggiornando informazioni e prezzi.
Quando mi sono deciso a cambiare, mi sono rivolto a Mattia.
Ho deciso di affidargli i lavori e sono stato assolutamente soddisfatto della scelta.
Parto da due considerazioni per me molto importanti su come lavora Mattia.
La prima è che non ho mai dovuto muovermi dal mio locale.
È sempre venuto Mattia in orari che a me risultavano comodi, week end compresi.
Questo mi ha semplificato molto la vita e non di poco, non dovendo come ogni anno andare in giro, ritirare stampe e diventare pazzo a incastrare tutto.
La seconda è che Mattia, quando scatta le sue foto, si porta con se il suo computer permettendomi di vedere le foto in tempo reale su uno schermo grande.
Non avevo mai visto nessun’altro fotografo farlo.
Detto ciò, tra le varie richieste che ho fatto a Mattia una in particolare per me era fondamentale: la qualità della stampa del menù.
Volevo un menù che non mi cadesse a pezzi dopo 2 mesi, con pagine che si strappavano e che mi costringevano (in piena stagione) ad andare in tipografia per rigraffettare le pagine tra loro.
Sono felice di dire che la qualità dei menù che mi ha fatto Mattia è stata altissima sotto ogni punto di vista.
La grafica era più pulita e precisa, più chiara per il cliente che non si perdeva più tra le varie scelte che offro.
Le foto sono venute fuori tutte davvero molto bene, dal cibo, ai drink fino alle coppe gelato.
Le mie richieste sulla qualità della stampa sono state rispettate, arrivando a fine stagione con dei menù intatti, a differenza degli anni precedenti.
Fantastico è stato il consiglio di applicare il punto Singer invece che le classiche graffette, rendendo il menù molto più resistente e non facendo mai strappare nemmeno una pagina.
Un altro aspetto che ho affrontato con Mattia è stato sulla parte dei panini caldi che servo nel mio locale.
I consigli che mi ha dato sono stati sostanzialmente 2: realizzare un piccolo menù a parte e realizzare foto originali che non fossero quelle dei miei fornitori.
Sono felice di averlo ascoltato perché questo ha sensibilmente alzato le vendite dei panini caldi.
Sono stato così soddisfatto che ho deciso di aggiornare anche la parte dei pannelli e del menù su cavalletto che tengo fuori dal locale, e anche qui il risultato è stato davvero bello e soddisfacente aiutandomi a “svecchiare” il locale e rinnovarlo.
Consiglio quindi Mattia a tutti i miei colleghi e a chi si occupa di ristorazione in generale, per la grande professionalità che mi ha dimostrato.
Con la sua attrezzatura professionale che permette di svolgere il lavoro a 360 gradi, mi ha consegnato un prodotto chiavi in mano partendo dalla parte progettuale fino alla consegna della stampa finale.
Il connubio che Mattia riesce a creare con le sue foto e i suoi menù è davvero ottimo, portando a rappresentare esattamente il prodotto e l’essenza del locale.
E tutto questo, ci tengo a ripeterlo, senza che io dovessi mai muovermi dal mio locale, permettendomi di avere più tempo per dedicarmi ad altre faccende.